Note Legali e Condizioni Generali del Contratto.
1 – Ambito di applicazione ed oggetto del contratto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano il rapporto fra Il B&B Regina Margherita (di seguito “B&B”) ed il Cliente in ordine alla fornitura di Servizi ricettivi scelti dal Cliente nella proposta di prenotazione effettuata tra quelli offerti dalla Struttura, visionabili sul sito www.reginamargheritabeb.it
1.2. La richiesta di erogazione dei Servizi può essere effettuata dal Cliente sottoponendo al B&B la Proposta di prenotazione mediante: invio di email alla casella di posta elettronica reservation@reginamargheritabeb.it; telefonicamente, in forma verbale, contattando il numero 3423532283.
1.3. Il contratto si intende concluso nel momento in cui il Cliente formula la Proposta di prenotazione nei modi previsti al punto 1.2. e la porta a conoscenza del B&B. L’effettiva conclusione è sempre subordinata alla disponibilità del Servizio. Tale conferma viene fornita dal B&B contestualmente alla ricezione della Proposta o in un momento immediatamente successivo.
1.4. Qualora l’attivazione dei Servizi non possa avvenire a causa di impedimenti non imputabili al B&B, il contratto si risolverà automaticamente, senza che ciò comporti alcun tipo di responsabilità del B&B nei confronti del Cliente.
2. Attivazione ed erogazione del Servizio.
2.1. All’attivazione del Servizio il B&B garantisce al Cliente:
– il godimento di unità abitative arredate (di seguito “Camere”), in numero e tipologia definito nella Proposta.
– la prima colazione, la possibilità di fruire di spazi comuni, la connessione internet, il riassetto giornaliero, il cambio biancheria, ed ogni servizio previsto dalla vigente legge regionale in materia di B&B.
2.2. Il B&B consegnerà in comodato d’uso al Cliente eventuali altre apparecchiature accessorie finalizzate alla completa fruizione dei Servizi scelti (chiavi, card, ecc.).
2.3. Il Cliente dovrà utilizzare le Camere, gli spazi comuni e le apparecchiature in modo da non arrecare disturbo al normale svolgimento del Servizio ed ai terzi alloggiati nelle strutture del B&B. Il Cliente risponderà in via esclusiva degli eventuali danni diretti, derivanti dalla violazione di tale obbligo, tenendo indenne il B&B da qualsiasi conseguenza, costo o onere.
2.4. Il Cliente terrà indenne il B&B da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese, anche legali, subite o sostenute dal B&B, inoltre lo manleverà da ogni azione, ragione, pretesa avanzate da terzi nei suoi confronti che trovino causa o motivo in comportamenti e/o omissioni comunque riconducibili al Cliente medesimo o siano comunque conseguenza dell’inosservanza e/o violazione dei precetti previsti dalle presenti Condizioni Generali di Contratto.
3. Prezzi e Caparra.
3.1. I prezzi sono intesi per camera e per notte e comprendono le tasse e la prima colazione. E’ esclusa l’ imposta di soggiorno che comporta una spesa addizionale di 1,50€ a notte per persona per max 5 pernottamenti consecutivi (sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno i minori fino al compimento del dodicesimo anno di età e i maggiori di anni 75). Nei mesi di gennaio, febbraio e novembre l’importo della tassa di soggiorno è ridotto del 50%. Il prezzo del soggiorno è quello che viene comunicato nella email di accettazione della prenotazione.
3.2. Nel caso di Prenotazione per epoca futura il B&B richiede al Cliente il versamento di una caparra a titolo confirmatorio, da inviare con i presenti mezzi:
– bonifico IBAN: IT47C0760105138235292735294 intestato a Edoardo Caldera
– altro in contanti previo accordi con il titolare.
3.3. L’importo che il Cliente dovrà versare a titolo di caparra confirmatoria è pari al 30% del totale della Prenotazione e dovrà essere corrisposto entro 48 ore. Il mancato versamento della caparra nei termini di cui sopra comporta la decadenza dalla prenotazione, senza necessità di comunicazione alcuna da parte del B&B.
4. Durata del Contratto, cancellazioni e penali.
4.1. Il Contratto ha validità ed efficacia dalla data di conclusione del Contratto stesso ed ha termine se soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
– il Cliente ed i terzi ad esso collegati, o da esso dipendenti, abbiano lasciato definitivamente la Struttura abitativa del B&B
– il Cliente abbia saldato l’intero importo dovuto al B&B.
4.2. il Check-in deve essere effettuato dopo le 14:00. Eventuali arrivi fuori orario dovranno essere concordati preventivamente con il B&B. Il mancato preavviso può causare attese anche lunghe delle quali non si accettano reclami o pretese di rimborso. Il Chek-out deve rigorosamente avvenire tra le ore entro le 11:00, se questo non dovesse accadere verrà addebitato il costo di un’ulteriore notte.
4.3. il Cliente ha facoltà di disdire la prenotazione rafforzata da caparra e risolvere il contratto dandone comunicazione scritta via email. In tale caso non ha diritto al rimborso della caparra versata, che sarà trattenuta dal B&B a titolo di risarcimento del danno procurato ma non verranno applicate penali, che saranno invece applicate in caso di No show (ovvero la mancata presentazione del Cliente presso la struttura ricettiva prenotata entro le ore 22.00 del giorno stabilito): Il cliente sarà tenuto al pagamento dell’intero soggiorno prenotato.
Il Codice del Consumo esclude espressamente il diritto di recesso per i contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione e al tempo libero conclusi attraverso un mezzo di comunicazione a distanza (prenotazione on line sul sito www.reginamargheritabeb.it o via email), quando al momento della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito, ed è pertanto solitamente possibile recedere soltanto pagando le penali di recesso previste. Consigliamo ai nostri clienti di stipulare un’eventuale assicurazione che copra le eventuali penali di recesso, soprattutto se la prenotazione avviene con molto anticipo rispetto alla data del soggiorno.
L’eventuale modifica da parte del Cliente della durata del soggiorno già prenotato e/o la riduzione del numero di alloggi riservati, deve essere concordata con il B&B, salvo il diritto di quest’ultimo di tenere ferma la prenotazione effettuata alle condizioni originarie o di invocare quanto previsto dal presente articolo, ove applicabile.
Nessun rimborso è previsto per l’ospite che lascia anticipatamente il B&B qualunque ne sia la causa.
5. Tutela della privacy.
5.1. Il Cliente è informato, ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n.196/2003, che il trattamento dei dati personali forniti al B&B è necessario al fine di permettere al B&B direttamente o anche attraverso terzi di adempiere agli obblighi derivanti dal presente contratto ovvero per l’adempimento degli obblighi previsti dalla Legge o dai regolamenti.
5.2. Il titolare del trattamento è il legale rappresentante del B&B.
6. Documenti.
6.1. Al momento dell’arrivo nel B&B vanno consegnati i documenti di identità (Passaporto, Carta d’Identità) in corso di validità necessari per le registrazioni previste dalla normativa vigente. La non osservanza di tale obbligo costituisce violazione alle norme del codice penale e ci autorizza a chiedere l’abbandono immediato del B&B. I dati dei nostri ospiti sono trattati in conformità con la vigente normativa sulla privacy. Attenzione: ai sensi del D.L. 79 del 23/05/11 e della C.M. 400/A/2012/23 1.3 del 05/03/12 le strutture turistiche non possono più dare accesso ai bambini e ragazzi senza il personale documento di identità valido con foto. Per essere accettati nelle strutture turistiche, è necessario un documento di identificazione anche per i minorenni, bambini e ragazzi. Se un cliente non ha un documento di identità valido (Carta di Identità o Passaporto) non può pernottare. Nessun cliente può dichiarare l’identificazione di un altro ospite, nemmeno dichiarando di essere il responsabile. Per i minorenni non accompagnati dai genitori, oltre a Carta di Identità o Passaporto dei minori, è obbligatoria anche una delega scritta da parte dei genitori, che riporti le date di pernottamento e fotocopia dei documenti di identità dei genitori.
7. Pagamenti
Una volta compilata la Scheda di Notifica, vi verrà richiesto il saldo del soggiorno che non viene restituito in caso di partenza anticipata. A norma di legge, i B&B, non essendo delle attività commerciali, non sono tenuti a rilasciare alcun documento fiscale. Per comprovare il vostro pagamento possiamo rilasciare una ricevuta non fiscale con i dati del soggiorno. Le camere sono disponibili dalle ore 14:00 e devono essere lasciate libere entro le ore 10:00 del giorno della partenza per permetterne la pulizia quotidiana e finale.
8. Responsabilità del B&B.
8.1. Il B&B sarà responsabile dell’inadempimento contrattuale e della fornitura del Servizio esclusivamente per fatto ad Esso imputabile.
8.2. Se il Cliente all’arrivo constata un Servizio differente da quello convenuto ma lo accetta ugualmente si ritiene automaticamente decaduto da qualsiasi pretesa risarcitoria ed il nuovo Servizio sostituisce, per accordo delle parti, quello precedentemente pattuito.
8.3. Il B&B sarà responsabile degli oggetti ricevuti in custodia, i quali saranno depositati in luoghi atti alla conservazione. Il B&B si riserva il diritto di rifiutare tale servizio.
9. Limiti di responsabilità
9.1. Il B&B non sarà responsabile nel caso di ritardi, disagi, malfunzionamenti e/o interruzioni del Servizio dovuti a:
– caso fortuito o forza maggiore.
– manomissioni o interventi sul servizio o sulle apparecchiature effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati dal B&B.
– danni o disagi causati dall’interruzione totale o parziale della fornitura di energia elettrica, dell’acqua o della connessione internet, non dipendenti dalla sua volontà.
– Il B&B non sarà responsabile per gli oggetti di valore non dati in consegna.
10. Alcune semplici regole
Siamo davvero felici di ospitarvi. Divertitevi e godetevi il vostro soggiorno a Marzamemi ma rispettate alcune semplici regole.
Vi informiamo che:
- nelle aree comuni, ingresso e corridoio del primo piano, sono installate telecamere di video sorveglianza, per evitare intrusioni di soggetti estranei, scongiurare danni alla struttura e EVITARE rischi per gli Ospiti
- le riprese video sono registrate e conservate per un massimo di 24 ore.
Vi ricordiamo che:
- la stanza viene riordinata ogni giorno tra le 10:00 e le 13:00
- la biancheria viene cambiata ogni 3 gg e ad ogni cambio cliente
- la colazione si fa in terrazza dalle 8:30 alle 10:30, per la tranquillità di tutti gli ospiti
- al momento dell’arrivo ogni ospite deve consegnare un documento d’identità valido per le registrazioni previste dalla normativa vigente.
- ad ogni ospite vengono consegnate le chiavi per poter liberamente uscire e rientrare in struttura senza orario.
- il saldo viene pagato al momento del check in, incluse le tasse di soggiorno obbligatorie
- in caso di smarrimento o di rottura delle chiavi è previsto il pagamento di una penale.
- i frigoriferi delle camere consentono di mantenere fresca l’acqua, non di raffreddare cibi o bevande
Non è consentito:
- cucinare in camera
- portare altre persone in struttura
- fumare nelle camere
- portare animali, la titolare è fortemente allergica
Vi preghiamo di:
- chiudere sempre bene il portone di ingresso
- non disturbare gli altri clienti (evitate rumori forti e conversazioni ad alta voce nelle aree comuni tra le 23:00 e le 8:00)
- tenere la televisione ad un volume adeguato per un’armoniosa convivenza con tutti
- spegnere le luci quando lasciate la camere e evitare sprechi d’acqua
- non buttare nulla nel water o nei lavandini che possa ostruire le tubature
- lasciare le camere entro le ore 11:00
- lasciare le chiavi in camera prima del check out
- vivere liberamente la terrazza e di buttare i rifiuti nei bidoni della differenziata